Cambio di Residenza

Data di pubblicazione:
01 Luglio 2020
  1. Agenda smart per prenotare l'appuntamento direttamente  per la consegna a mano della dichiarazione (vedi modulistica allegata) di trasferimento della residenza - esegui l'accesso con SPID, CIE, CNS all'area personale del sito e prenota l'appuntamento. 

  2. Il cambio di residenza si può effettuare direttamente con un clik: accedendo al portale dell’anagrafe nazionale ANPR con la propria identità digitale (Cie, Spid, o Cns), i cittadini potranno compilare online la richiesta anagrafica, per sé o per i componenti della propria famiglia anagrafica e inviarla in automatico al Comune competente, seguendo le indicazioni pubblicate nell’area del servizio, per:

  • nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi;
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
  • Dall’area riservata si può consultare, inoltre, lo stato di avanzamento della richiesta presentata e indicare una mail alla quale ricevere gli aggiornamenti.

Cambio di residenza

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche relative al cambio di residenza. La succitata norma stabilisce che è possibile effettuare l'iscrizione anagrafica presso il Comune mediante la compilazione di moduli specifici, reperibili anche a fondo pagina. I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo allo sportello comunale, ma anche direttamente tramite il portale ANPR, per raccomandata, per fax e per via telematica, cioè tramite e-mail al seguente indirizzo: comune.fiumicellovillavicentina@certgov.fvg.it  . 

Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione (non ancora attiva); 
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante (da casella PEC);
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Si precisa che:
- la registrazione anagrafica sarà effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione;
- gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche e delle corrispondenti cancellazioni decorrono dalla data nella quale la dichiarazione perviene al Comune.
 

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).

IN CASO DI ACCERTAMENTO NEGATIVO, E/O ACCERTATA MANCANZA DEI REQUISITI IL PROCEDIMENTO VERRÀ ANNULLATO, L'INTERESSATO SARÀ CANCELLATO DALL'ANAGRAFE CON EFFETTO RETROATTIVO E SARÀ DENUNCIATO ALLE COMPETENTI AUTORITÀ, PER LE RESPONSABILITÀ PENALI PER DICHIARAZIONI MENDACI, AI SENSI DEGLI ARTICOLI 75 E 76 DEL D.P.R. 445/2000.
 

Si comunicano i recapiti a cui inviare le istanze o chiedere informazioni:
indirizzo: Ufficio anagrafe Via A. Gramsci 8 Fiumicello Villa Vicentina 33059 (UD)
tel. 0431 972751 - 972721 - 972722 - 972723
fax 0431 970709
e-mail: anagrafe@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it
PEC: comune.fiumicellovillavicentina@certgov.fvg.it