FARE LA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA - CIE (presso la SEDE DI FIUMICELLO Via Antonio Gramsci 8)

A partire dal 5 novembre 2018 anche  il Comune di Fiumicello Villa Vicentina ha avviato il nuovo servizio di emissione della carta d’identità elettronica.

La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare nello Stato di appartenenza e in tutti gli altri Stati europei e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi. Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ad ulteriori servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni tramite le credenziali fornite al momento del rilascio e apposito lettore. 

La CIE è spedita direttamente al cittadino o al Comune di norma entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, perciò non sarà possibile avere il rilascio immediato del documento come nel caso delle vecchie carte d'identità cartacee. 

La carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Le carte di identità cartacee ed elettroniche in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.

Per il RILASCIO il cittadino deve esibire: 

1. la precedente carta d'identità o la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento quando non sia possibile restituire (almeno in parte) il documento deteriorato o non sia riconoscibile il numero della carta;

2. la tessera sanitaria;

3. una fototessera recente (non più di sei mesi) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali per evitare riflessi di luce, con sfondo bianco e con le stesse caratteristiche stabilite per il rilascio del passaporto).

All'atto della richiesta, sarà raccolta la firma e le impronte digitali. Il costo della CIE è di € 22,00 che diventano € 27,00 in caso di rilascio per smarrimento, furto o deterioramento, da versare allo sportello all'atto della richiesta.

Ulteriori informazioni per RILASCIO A MINORI, DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI e altro si possono trovare al seguente link: 

https://comune.fiumicellovillavicentina.ud.it/contenuti/196393/rilascio-carta-d-identita-elettronica 

 


Prenota

Per poter prenotare un appuntamento bisogna prima essersi autenticati.