Oggi 24 febbraio in piazzale dei Tigli sono stati piantati 7 nuovi esemplari di Tilia platyphyllos (Tiglio Nostrano) in sostituzione delle piante centenarie compromesse che recentemente erano state abbattute a causa dell’elevato grado di pericolosità.
Gli alberi, acquistati di dimensione già considerevole per non sfigurare al fianco dei loro compagni messi a dimora all’inizio del secolo scorso, sono stati collocati nella stessa posizione dei loro predecessori dopo la rimozione delle ceppaie ed il trattamento del terreno effettuato al fine di prevenire il pericolo di ulteriori infezione fungine.
Si chiude così il cerchio delle operazioni di sostituzione apertosi il 6 febbraio con l’intervento di abbattimento in sicurezza degli esemplari malati da parte della nostra squadra di Protezione Civile.
Oltre a prendersi cura dei nuovi arrivati, l’amministrazione comunale continuerà i monitoraggi su tutte le alberature del piazzale per verificarne la stabilità e pianificare ogni ulteriore intervento si rendesse necessario.
Grazie a tutti quanti hanno collaborato all’operazione e…. benvignûts téis!