Il nostro comune, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana fornisce alcune indicazioni per l’emergenza in corso, rivolta alle persone che arrivano dall’Ucraina anche in maniera indipendente mediante familiari o amici già presenti in Italia. La pagina è disponibile anche cliccando sul banner emergenza Ucraina presente in homepage del nostro sito.
- Entro 48 ore dall’arrivo contattare QUESTURA e Comune
- norme sanitarie per la persona ucraina arrivata in Italia
- I tamponi si possono effettuare presso la sede CRI di via Taglio a Palmanova, La CRI comunica quotidianamente ai Comuni le disponibilità di orario, devono presentarsi con un documento con foto, indirizzo dove sono ospitati e n° di telefono di colui che li ospita.
- il tampone è uno solo e va obbligatoriamente fatto entro 48 ore dall'arrivo. Non serve il tampone a 5 gg e nei 5 gg successivi al tampone devono assumere un regime di autosorveglianza.
- se presentano sintomi anche con tampone negativo, devono isolarsi a domicilio ed eseguire il tampone successivo a 5 gg.
- Possono muoversi e solo con maschera FFP2 che verrà consegnata al momento del tampone.
- I tamponi vanno fatti obbligatoriamente anche a vaccinati, guariti e/o in possesso di Green Pass
- Accesso ai servizi
- per accedere ai servizi sanitari essenziali devono recarsi al Distretto Sanitario di Cervignano per il rilascio del codice STP
- possono muoversi presso gli uffici pubblici e luoghi pubblici solo con esito tampone negativo in mano
- Per informazioni ed eventuali donazioni https://cri.it/emergenzaucraina, con questo link potete rimanere aggiornati in tempo reale su come Croce Rossa Italiana sta utilizzando le donazioni che arrivano.
- È quasi pronto un vademecum realizzato da CRI
- E’ possibile in ogni caso rivolgersi a:
CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE PALMANOVA
SOL - SALA OPERATIVA LOCALE
dalle ore 8 alle ore 20.
Telefono 0432923646 - mail accoglienza@cripalmanova.it