SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO
Anno scolastico 2021/2022
Di seguito sono riportate le modalità d’iscrizione al servizio scuolabus per gli alunni che intendano usufruire del trasporto dalle proprie abitazioni a scuola.
1. ISCRIZIONE
Per poter usufruire del servizio è necessario che l’utente presenti entro il 3 settembre 2021 la domanda di iscrizione di cui alla presente nota informativa secondo le seguenti modalità:
- compilando il modulo online presente sul sito internet istituzionale del comune accessibile dalla sezione Servizi online\Domanda trasporto scolastico oppure al seguente link: Istanza online servizio trasporto scolastico 2021/22 (scelta prioriaria)
- a mano presso l’Ufficio Tecnico del Comune, (*) solo previa prenotazione
(*) la modalità di consegna all’Ufficio Tecnico, vista la proroga dello stato di emergenza sanitaria COVID-19 fino al 31-12-21, può essere utilizzata solo in caso di impossibilità di compilazione dell’istanza online.
Eventuali iscrizioni tardive saranno accolte a discrezione dell’Ufficio Tecnico, in relazione alla capienza dei mezzi, agli itinerari ed agli orari già predisposti.
L’accettazione delle domande, l’effettuazione e gli orari del servizio verranno comunicati prima dell’inizio delle lezioni, nel prossimo mese di settembre, dopo la verifica della compatibilità del rispetto della normativa COVID-19 e degli orari di attività scolastica.
2. SERVIZIO
La programmazione dei percorsi e degli orari di trasporto viene effettuata prima dell’inizio dell’anno scolastico, previa verifica della compatibilità del servizio con la possibilità di rispetto della normativa COVID-19 e degli orari di attività scolastica. Gli orari sono comunicati all’utenza attraverso le scuole e sul sito web istituzionale del comune. Le eventuali modifiche al giro, effettuate in relazione a nuove richieste di iscrizione, ai tempi di trasporto, alle prescrizioni normative e comunque dalle condizioni generali di sicurezza, verranno comunicate di volta in volta all’utenza.
Non sarà effettuato il servizio per gli utenti abitanti a distanze relativamente brevi rispetto la sede scolastica e con il limite minimo di metri 500 dalla sede della scuola media.
Alla fermata del giro di ritorno, gli alunni iscritti al servizio dovranno essere prelevati dai genitori o da persone maggiorenni adeguatamente autorizzate. Secondo quanto previsto dall’art.19-bis comma 2 del DL 148/2017, convertito in legge n.172 del 04.12.2017, il genitore può autorizzare l’alunno a scendere autonomamente dallo scuolabus.
3. NORMATIVA COVID-19
Causa emergenza epidemiologica da COVID-19, l’assetto organizzativo del servizio di trasporto scolastico potrà subire cambiamenti che comporteranno eventuali variazioni e ridimensionamenti del servizio stesso a seconda delle misure di contenimento che le Autorità nazionali e regionali emanerano in futuro.
Sulla base delle disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della Salute del 30 giugno 2020 e del 9 luglio 2020 per ogni singolo studente sarà fatto obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio e pertanto non potranno usufruire del servizio gli alunni privi del predetto dispositivo di protezione individuale .
Al fine di rispettare e far rispettare scrupolosamente fuori e all’interno dello scuolabus le eventuali regole volte a contenere l’emergenza COVID – 19 codesta Amministrazione Comunale, su segnalazione della ditta appaltatrice del servizio, potrà provvedere alla sospensione del servizio degli studenti che non osservano dette regole.
Il piano di trasporto comprendente i percorsi e le fermate degli scuolabus sarà organizzato dal servizio scolastico comunale e dalla ditta appaltatrice in base alle iscrizioni pervenute e sulla base della praticabilità dei percorsi previsti per le singole scuole, nel rispetto della normativa che sarà impartita in materia di prevenzione da contagio COVID-19.
I percorsi e gli orari di trasporto scolastico potranno essere oggetto di modifica per adeguamento del servizio alle normative in materia di prevenzione da contagio COVID-19, il dettaglio degli stessi sarà visionabile prima dell’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 nel sito istituzionale del Comune di Fiumicello Villa Vicentina, al seguente link: Servizio Trasporto Scolastico o navigando nella sezione \Gli Uffici\Area Tecnica\Servizio trasporto scolastico a.s. 2021-22
4. INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Trasporto Scolastico - tel. 0431/972759 – email servizi.tecnici@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it
Per la consegna a mano delle iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Tecnico comunale presso la sede di Villa Vicentina, piazza Colpo 1 (primo piano – ex sala consiliare) previo appuntamento in date prefissate in fase di definizione, richiesto a mezzo e-mail o telefonicamente.
5. NOTA AGGIUNTIVA
I moduli per l'autorizzazione alla discesa dallo scuolabus dei figli minori in autonomia (liberatoria) saranno disponibili per lo scarico su questa sezione del sito prima dell'inizio delle lezioni.