Servizio Mensa Scolastica 2022/2023

Data di pubblicazione:
06 Giugno 2022
Servizio Mensa Scolastica 2022/2023

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Anno scolastico 2022/2023

ADESIONI DAL 4 LUGLIO AL 5 AGOSTO 2022

(SCADENZA ADESIONI PROROGATA AL 12 SETTEMBRE 2022)

 

ADESIONI AL SERVIZIO

Dall’anno scolastico 2022/2023 è obbligatorio aderire al servizio tramite la compilazione della domanda sul nuovo portale SIMEAL dal 4 luglio al 5 agosto 2022 (scadenza prorogata al 12 settembre 2022), raggiungibile dal seguente link:

https://fiumicellovillavicentina.simeal.it/sicare/benvenuto.php

L’accesso è consentito solo tramite SPID, CIE, CNS.

Solo chi ne fosse sprovvisto, può eccezionalmente compilare il modulo cartaceo da richiedere all’Ufficio Ragioneria all’email servizi.amministrativi@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it o recandosi in sede dal martedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

È obbligatorio indicare un’e-mail di riferimento a cui verranno inviati gli avvisi di pagamento e le comunicazioni.

Si precisa che il genitore/tutore che compilerà la domanda sarà considerato il referente dell’alunno per l’intero anno scolastico 2022/2023 quindi sarà l’intestatario degli avvisi di pagamento PagoPA e delle attestazioni utili per eventuali detrazioni. Si valuterà la possibilità di effettuare variazioni solo in casi eccezionali o per cause di forza maggiore.

In fase di domanda potranno anche essere richieste riduzioni delle tariffe e diete speciali, come meglio specificato in seguito.

Si sottolinea che l’adesione resterà valida anche per gli anni scolastici successivi senza necessità di dover effettuare nuovamente la domanda. Infatti dall’anno scolastico 2023/2024 sarà richiesta solo al cambio del ciclo di studi (passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria) o per nuove iscrizioni e sarà possibile chiedere il cambiamento del referente tramite apposito modulo di variazione.

 

Tariffe

La tabella seguente riporta le tariffe mensili per gli alunni in base al numero di pasti consumati (dato comunicato dalla scuola) e alla propria residenza.

 

TARIFFA MENSILE

FREQUENZA

Residenti

Non Residenti

INTERA (oltre 15 pasti)

€ 64,00

€ 80,00

PARZIALE (da 10 a 15 pasti)

€ 50,00

€ 62,00

SEMIRETTA (da 4 a 9 pasti)

€ 32,00

€ 40,00

RIDOTTA (da 1 a 3 pasti)

€ 12,00

€ 15,00

 

Riduzioni (solo su richiesta)

In fase di compilazione della domanda è possibile richiedere le seguenti riduzioni, anche cumulabili tra loro:

  • del 30 % per nuclei familiari con più di 2 (due) figli utenti del servizio;
  • del 50 % per nuclei familiari con ISEE non superiore ad € 8.000,00 allegando la Dichiarazione Sostitutiva Unica della situazione economica equivalente (attestazione ISEE) in corso di validità.

La validità della riduzione in base all’ISEE scadrà il 31/12/2022 e, per richiedere l’agevolazione per gli anni solari successivi, dovrà essere presentata una nuova attestazione in corso di validità non superiore ad Euro 8.000.

L’eventuale riduzione in base all’ISEE resterà valida fino al 31/12/2022. Per ottenere l’agevolazione per gli anni solari successivi dovrà essere presentata una nuova attestazione in corso di validità e partirà dal mese di consegna dell’attestazione stessa.

 

diete SPECIALI (solo su richiesta)

Le diete speciali possono essere richieste sempre nella domanda di adesione esclusivamente:

  • per motivi di salute (allegando copia del certificato medico);
  • per motivi culturali/religiosi (allegando una dichiarazione con le specifiche caratteristiche della dieta).

 

PAGAMENTI

L’Ufficio Ragioneria provvederà ogni bimestre ad emettere un avviso di pagamento PagoPA dell’importo dovuto per i due mesi precedenti, in base ai pasti consumati comunicati dal personale scolastico.

Gli avvisi potranno essere consultati e pagati direttamente tramite il portale SIMEAL o la relativa APP, seguendo le istruzioni presenti, oppure scaricando l’avviso ricevuto sull’email di riferimento.

Inoltre nell’area riservata di SIMEAL, in qualsiasi momento, si potranno monitorare i pasti consumati mensilmente dai figli e la situazione dei pagamenti, si potrà consultare la domanda presentata con i relativi allegati e visualizzare il menù in vigore.

Il pagamento delle rette può essere rateizzato previa formale richiesta al Responsabile del Servizio Finanziario.

Su segnalazione dei Servizi Sociali potranno essere erogati contributi alle famiglie degli utenti meno abbienti a sostegno delle spese relative alla retta mensa.

 

VARIAZIONI DEI DATI IN CORSO D’ANNO

Il referente è tenuto a comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati indicati nella domanda, tramite apposito modulo da richiedere all’email servizi.amministrativi@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it, in particolare la propria email, la residenza dell’alunno, la necessità di diete speciali, il sopravvenuto diritto ad usufruire delle riduzioni (applicate dal mese di consegna della specifica richiesta), nonché l’eventuale ritiro dal servizio.

Il modulo, compilato dal referente e corredato di fotocopia di carta d’identità dello stesso, va inviato all’indirizzo comune.fiumicellovillavicentina@certgov.fvg.it o consegnato all’Ufficio Ragioneria.

 

INFORMAZIONI

Ufficio Ragioneria (via Gramsci n. 8 - 1° piano)

Riferimento: Leonarduzzi Carla

Orario di apertura al pubblico: dal martedì al giovedì ore 10:00-12:00

tel. 0431.972715

email servizi.amministrativi@comune.fiumicellovillavicentina.ud.it